Arti Marziali
Stage-torneo di Karate a Vieste
- Dettagli
- Categoria: Arti Marziali
- Pubblicato Lunedì, 04 Gennaio 2016 10:08
- Scritto da Pietro Riccardi
- Visite: 6913
Grande successo dello stage-torneo di Karate a Viestein occasione delle festività natalizie.
la dimostrazione che collaborare significa vincere.
Si è tenuto il 20 Dicembre a Vieste, presso l'Omnisport uno stage-torneo dedicato a tutte le cinture.
L'idea di organizzare questo importante evento a Vieste, era già nell'aria questa estate, quando l'inossidabile Maestro Angelo Torre (campione del mondo di Karate VI Dan) aveva presentato al Maestro Nazario Moffa (campione del mondo di Karate V Dan) agli istruttori Antonella Brando (III Dan) e Paolo Rinaldi (IV Dan) e al direttivo Kensho Vieste la bozza di un programma di gara mostratosi da subito molto interessante.
Così, fin da questa estate, l'instancabile Antonella Brando si è messa al lavoro coadiuvata dall'istruttore Paolo Rinaldi, dal Vice Presidente Sig. Nicola Stefania, dal Segretario Sig. Nicola Iannoli, da Pietro Riccardi e da molti altri genitori degli allievi della scuola Shoto-Goshin Karate Do Kensho Vieste.
Il progetto che man mano andava a concretizzarsi prevedeva il coinvolgimento di autorità politiche, polizia municipale, associazioni di volontariato, scuola, televisione, radio, e testate locali.
Il duro lavoro di squadra ha consentito di superare ogni difficoltà nel migliore dei modi riuscendo pienamente in questa impresa, donando ai partecipanti, sia atleti che spettatori una manifestazione degna di essere ricordata.
A questa manifestazione hanno partecipato scuole di karate di Salerno, Barletta, Altamura, Vieste, San Nicandro Garganico, Rodi Garganico.
Erano presenti i Maestri Angelo Torre, Nazario Moffa, Matteo Leone, Angelo Potere (responsabile Fikta regionale), Savino Luce (responsabile arbitri regionale), Giuseppe Giaconelli e Carmine Galluzzi gli istruttori Paolo Rinaldi e Antonella Brando.
Hanno partecipato anche i campioni di Karate Italiani Dell'Aquila Alessandra, Fioritto Lucilla, Enrico Dinunzio, Vincenzo Giagnorio ed altre stelle del Karate Italiano.
Il Maestro Angelo Torre ha ringraziato - il direttivo Kensho, presidente Signora Valentina Desantis, Vicepresidente Sig. Coppolecchia Nicola, Segretario Sig. Iannoli Vincenzo; - tutti gli allievi e i rispettivi genitori; - l'amministrazione comunale nella persona dell'Ass. allo Sport Gaetano Zaffarano;
- la polizia municipale nella persona del Comandante Cap. Laprocina Gaetano e di Raffaele Zaffarano (già assessore alla Polizia Municipale) - il preside dell'IPSSAR prof, Paolo Soldano;
- il prof. Michele Nanni e i suoi alunni ed ex alunni;
- l'associazione cuochi Gargano e Capitanata della Federazione Italiana Cuochi;
- l'associazione di volontariato e protezione civile Pegaso Vieste;
- l'associazione di volontariato Motoclub Gargano Vieste;
- l'associazione Sunshine Basket Vieste;
- l'associazione Anpana Vieste;
- l'associazione Kids Kicking Cancer è una organizzazione non profit che aiuta i bambini affetti da cancro e gravi patologie croniche e le loro famiglie, ad affrontare e gestire meglio la malattia, attraverso l'insegnamento delle tecniche e della filosofia proprie delle arti marziali.
- le redazioni di "Ondaradio Vieste" e "La Voce di Vieste" che hanno consentito la pubblicizzazione di tale evento;
- la testata giornalistica locale "Il Faro";
- la televisione locale;
- il medico sportivo dott. Vaira;
- l'autista soccorrittore Sig. Armillotta con ambulanza sul posto;
- il servizio dj e vocalist di Andrea DeMaria;
- gli sponsor Ottica Jervolino Vieste - Azienda Agricola Coppolecchia Nicola Vieste - Piccadilly Bar Vieste
- Panificio Mille Molliche Vieste presenti alla manifestazione e che hanno dato, ognuno secondo le proprie competenza un valido contributo finalizzato alla buona riuscita dell'evento.
I lavori si sono aperti in grande stile, con i Maestri Nazario Moffa e Matteo Leone che hanno tenuto importanti lezioni di Kata, Kumite, Fukugo. Erano presenti moltissimi atleti tra cui anche Michele Trimigno, vecchia gloria del Karate Viestano.
La seconda parte della manifestazione ha visto i ragazzi più piccoli impegnati in una gara. I giovani atleti Viestani hanno tenuto alto il nome della Scuola Shoto Goshin Karate Do Kensho Vieste, sempre primi in classifica ottenendo grandissimi risultati e con una vera e propria "nevicata" di medaglie!!, considerato il periodo Natalizio.
Alla premiazione hanno partecipato anche l'assessore allo sport Sig. Gaetano Zaffarano e il Comandante la Polizia Municipale Sig. Gaetano Laprocina che hanno salutato tutti i presenti complimentandosi per la buona riuscita dell'evento sportivo.
L'assessore Gaetano Zaffarano ha ringraziato il Maestro Angelo Torre che da 40 anni porta in giro per il mondo il nome del Karate Viestano nel mondo. Ha sottolineato quanto siano importanti le associazioni sportive all'interno di una comunità e ha terminato augurando a tutti un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo.
Sappiamo bene che allenarsi tanto può mettere a dura prova anche gli atleti più forti, per cui lo staff del Prof. Michele Nanni e del Preside Prof. Paolo Soldano hanno preparato 80 kg di pettole, servite a tutti ancora calde come da tradizione natalizia Viestana. Gli sponsor hanno fornito anche panettoni, dolci natalizi e bibite a disposizione di tutti, sia atleti che partecipanti.
La manifestazione si è conclusa con il taglio di una enorme torta in onore del Maestro Angelo Torre, che nel suo discorso finale ha ringraziato praticamente tutti, dal Maestro Hiroshi Shirai a tutti i Maestri che hanno partecipato, a tutti coloro che non sono intervenuti, agli agonisti presenti, agli allievi di ogni grado ed età, ai genitori, augurando a tutti loro e rispettive famiglie Tanti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, preannunciando uno Stage Vacanza di tre giorni da tenersi a Maggio, probabilmente 6, 7, e 8 Maggio 2016.
Grazie a Tutti, Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Pietro Riccardi.